Laura Battaglia
+39 335 694 7002
Psicologa e psicoterapeuta in formazione cognitivo comportamentale, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con numero matricola n°9264, svolge attività privata presso i propri studi professionali di La Spezia, Aulla e Pontremoli.
Ha come principali aree di intervento i disturbi d’ansia (disturbo d’ansia sociale, disturbo di panico e disturbo d’ansia generalizzata), i disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating), problematiche relazionali e abilità sociali, in adulti e adolescenti.
E’ socio aderente della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT – Italia), membro del Gruppo Interesse Speciale "ACT for ED - Eating Disorders" e membro del Gruppo di Interesse Speciale “ACT for Sport Italia”.
Ha conseguito il Master I livello in “Psicologia dello Sport” ed è attualmente in formazione psicoterapeutica presso ASCCO - Accademia di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Parma.
Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi alimentari e del Peso, ha svolto servizio presso la struttura residenziale per i Disturbi del comportamento alimentare DCA - Madre Cabrini.
Conduce gruppi terapeutici utilizzando esercizi ACT e mindfulness per la gestione dell’ansia e la regolazione emotiva.
Esperienze professionali
Oltre all’attività clinica ha svolto attività di indagini psico-sociali presso i Servizi Sociali del Comune di La Spezia.
Ha lavorato come supervisore e docente formatore del personale sanitario delle RSA “Nuovi Orizzonti” Bagnone, RSA Fivizzano, RSA Pontremoli.
Ha collaborato al Progetto Elios Adolescenti con problematiche psicologiche post Covid-19 dell’Azienda USL Lunigiana, svolgendo attività di prevenzione e consulenza per problematiche adolescenziali, familiari e relazionali.
Ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte, per lo svolgimento di uno sportello psicologico attivato a sostegno dei bambini ucraini.
Ha svolto attività di sostegno psicologico presso Asl 5 La Spezia Sert Carcere e Centro Salute mentale.
Disturbi d'ansia: ansia sociale, attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata
Disturbi alimentari
Mental training per lo sport
Terapia di coppia